29 May STARTUP, la festa della Community di Murate Idea Park

Si è svolto nella giornata di ieri, martedì 15 ottobre 2019, nel complesso delle Murate in Piazza Madonna della Neve a Firenze il secondo compleanno di Murate Idea Park, dal titolo MCD’19 – Conoscenza & Sistemi.

MCD’19 –Conoscenza & Sistemi è stata una giornata dedicata a tutta la community di Murate Idea Park ed organizzata grazie al contributo di UBI BANCA, ed ha visto la presenza di molti ospiti, tra i quali l’Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Firenze Cecilia Del Re, che ha partecipato all’intera giornata MCD’19.
La giornata si è articolata attraverso cinque aree:
-    nella Sala Wanda Pasquini, moderata dalla Direttrice di Startupitalia Anna Gaudenzi, si è tenuta la presentazione di tutto l’ecosistema dell’innovazione fiorentino, attraverso le parole del Presidente della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali (che gestisce Murate Idea Park) Claudio Terrazzi, e di tutti i firmatari del protocollo di intesa per l’innovazione: Andrea Arnone per l’Incubatore Universitario Fiorentino, Alessandro Sordi per Nana Bianca, Alessandro Monti per Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, Andrea Rapisardi per Impact Hub Firenze, Carlo Badiali per CCIAA Firenze e Maria Piovano per TSH Collab. 
In seguito si è parlato anche della situazione nazionale grazie agli interventi del Consigliere Delegato SSATI a Murate Idea Park Vincenzo Bonelli, e di Giuseppe De Nicola della Fondazione Ampioraggio, Guido Fabbri di GeosmartCampus e Vincenzo Filetti dell’Associazione3040, oltre che di Anna Gaudenzi per Startupitalia. 
Al terzo panel della discussione dedicato alla formazione e stimolato e introdotto dal Presidente di Confindustria Firenze Fabrizio Monsani, hanno partecipato i membri del Comitato Scientifico che hanno organizzato e validato i corsi digital MIP, mentre l’ultimo slot ha visto la partecipazione di Aldo Calvani che ha illustrato le opportunità offerte da UBI BANCA, del il Dott.  Gabriele Gori per Fondazione Cassa Di Risparmio di Firenze, ed il Business Angel Leonardo Giagnoni di Italian Angel For Growth e Lorenzo Ferrara e Ivano Greco rispettivamente per Business Angel Network Firenze e Open Seed, i quali hanno consegnato il loro premio alle due startup ritenute più meritevoli nei 2 anni di Murate Idea Park, ovvero Mahister e Quon.
-    In contemporanea, nella Sala Margherita Hack si sono tenuti incontri tra idee di impresa ed i mentor e business angel della community di Murate Idea Park, per aiutare chiunque avesse un’idea di impresa innovativa ad ottenere una prima validazione anche in vista della call ancora in corso in collaborazione con Mercafir dal titolo AGRIFOOD INNOVATION MIP E MERCAFIR, inoltre un esperto di metodologie didattiche era disponibile ad un desk per raccontare i corsi professionalizzanti digital di Murate Idea Park.
-    Nella sala interna del Ristorante Le Carceri, invece, si è tenuto un workshop dedicato all’Open Innovation, nel quale si è parlato di impresa ed apertura all’innovazione. 
-    Infine in Piazza Madonna della Neve si è tenuta una performance di artisti di strada al termine della quale si è tenuto l’aperitivo di networking.
L’evento ha riunito tutta la comunità dell’innovazione del territorio ed ha ricevuto un’ottima risposta di partecipazione.
Murate Idea Park ci tiene particolarmente a ringraziare UBI BANCA per aver contribuito alla realizzazione dell’evento, e tutti i partecipanti, i partner, le startup, i mentor, i business angel per il lavoro svolto e per il loro contributo allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione sul territorio.