ARTES Associazione Toscana Ricerca e Studio
ARTES Associazione Toscana Ricerca e Studio
www.artestoscana.com

L’Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES comincia nel 1993 la sua avventura con passione e impegno per promuovere la formazione di eccellenza in Toscana.

Fortemente voluta da un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori fiorentini e toscani ARTES sviluppa progetti rivolti ai giovani, alle scuole e alle imprese per promuovere l’etica del lavoro e d’impresa e l'imprenditorialità giovanile attraverso attività di orientamento, formazione, mentoring, consulenza e networking. 

Dal 2012 ARTES ha sviluppato l’iniziativa EYE Ethics and Young Entrepreneurs, programma di educazione all’etica e all’imprenditorialità per i giovani che coinvolge gli studenti delle scuole superiori, prima in Toscana e dal 2017 in 8 Paesi europei grazie a Erasmus +, e li accompagna da zero a costruire la propria idea di impresa. 

ARTES non ha fini lucro ed è un’associazione riconosciuta dalla Regione Toscana con decreto 2434 del 10 aprile 1996.

Corsi
Prima Assistenza
Percorsi di incubazione
Workshop
Bandi, finanziamenti e call
Murate Idea Park
Murate Idea Park
https://murateideapark.it/

Una volta erano pareti di pietra costruite per rinchiudere uomini e donne e separarli dal mondo esterno. Oggi, nelle antiche sale dell’ex Carcere delle Murate, nuove idee d’impresa sono accompagnate a volare. Grazie alla sua community unita dall’amore per l’innovazione, dalla fiducia verso il futuro, dal senso di appartenenza al sistema dell’economia della conoscenza, il progetto Murate Idea Park si propone di mettere in collegamento risorse umane e idee di business, fornendo formazione e mentoring per sviluppare cultura imprenditoriale. Attraverso le call for ideas, il team di mentor di Murate Idea Park seleziona i progetti più promettenti che, inseriti in un percorso di accompagnamento mirato, si trasformeranno da semplici idee di business in imprese pronte al lancio sul mercato.

51+

mentor iscritti

40+

business angel

82

workshop e corsi

Percorsi di incubazione
Workshop
Corsi
Consulenze mirate
Consulenza fiscale
Consulenza legale
Consulenza marketing
Consulenza commerciale
FabLab
FabLab
https://fablabfirenze.org/

FabLab Firenze è un laboratorio tecnologico che mette a disposizione degli associati macchine a controllo numerico (stampanti 3D, taglio laser), schede elettroniche programmabili (Arduino, Raspberry PI) e strumenti più tradizionali per realizzare progetti di domotica, IoT o qualunque cosa ruoti attorno alla tecnologia. È anche un centro di didattica informale e collabora sia con le istituzioni che con imprese private ed associazioni no profit.

Workshop
Corsi
Impact Hub
Impact Hub
http://florence.impacthub.net

Impact Hub Firenze offre a circa 200 professionisti, startup, cooperative postazioni di coworking e uffici. Ospita e organizza riunioni, eventi, laboratori, consulenze concentrando in oltre 1.200 mq tutto quello che serve per dare energia, opportunità e impatto al lavoro. Di giorno posto di lavoro, la sera, con BUH Circolo culturale urbano, diventa punto d’incontro per la città sotto il segno di musica, cultura e convivialità.

1200 mq

di postazioni e uffici

200

professionisti in rete

Desk cowo
Uffici indipendenti
Sale riunioni
Meeting room
Workshop
Corsi
Networking
Nana Bianca
Nana Bianca
https://nanabianca.it/

Nana Bianca è uno Startup Studio dove orbitano startup, aziende e freelancer. Con la missione di promuovere la tecnologia digitale in tutte le sue forme, è un big bang di idee imprenditoriali e rampa di lancio per startup sia interne che esterne. Nana Bianca brilla all’interno di Nana Space, un luogo di contaminazione dove poter lavorare in coworking, partecipare a workshop ed eventi e condividere know how con una community di digital addicted.

50+

startup in portfolio

1500 mq

di coworking a Porta Romana

5000 mq

di coworking in San Frediano

Desk cowo
Uffici indipendenti
Workshop
Corsi
Networking
programma di accelerazione
Vivaio per l'intraprendenza
Vivaio per l'intraprendenza
http://www.vivaiointraprendenza.it/

L’associazione Vivaio per l’Intraprendenza lavora per sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso attività di informazione, orientamento, formazione, consulenza e networking. Favorendo l’economia locale e l’inclusione sociale attraverso la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese, sostiene le imprenditrici e gli imprenditori associati per il consolidamento e lo sviluppo delle attività. Vivaio per l’Intraprendenza diffonde la cultura imprenditoriale presso i giovani, stimolando percorsi di innovazione ed intraprendenza, in collaborazione con il sistema istruzione-formazione-ricerca.

Prima Assistenza
Networking
Workshop
Corsi