IUF - Incubatore Universitario Fiorentino
IUF - Incubatore Universitario Fiorentino
https://www.unifi.it/iuf

L’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) è l’incubatore dell’Università di Firenze, che dal 2010 promuove la diffusione della cultura imprenditoriale tra i diversi attori del mondo universitario, favorisce le relazioni con il territorio all’interno degli ecosistemi dell’innovazione e promuove la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee imprenditoriali ad elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria. IUF offre percorsi di training, servizi di accompagnamento, mentoring, networking e spazi attrezzati. Ad oggi sono stati accompagnati oltre 250 progetti di impresa e sono state costituite oltre 60 startup e spinoff dell’Università di Firenze.

250+

progetti d'impresa

60+

startup e spinoff

Alta formazione
Percorsi di incubazione
Corsi
Networking
FRI - Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione
FRI - Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione
http://www.fondazionericercaunifi.it/

La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione (FRI) è partecipata da Università degli Studi di Firenze e Città Metropolitana di Firenze ed ha come Socio Sostenitore Istituzionale la Fondazione CR Firenze.
Promuove il Trasferimento Tecnologico e l’Alta Formazione, le relazioni e i progetti tra mondo delle Imprese e Università, le opportunità di finanziamento per l’innovazione, la creazione di imprenditorialità.
La Fondazione organizza e partecipa ad eventi sul territorio per il trasferimento e la valorizzazione dei risultati della ricerca e la diffusione di una cultura dell’innovazione, per la realizzazione di progetti strategici e multidisciplinari su tematiche che abbiano risonanza con le vocazioni sociali e produttive, e in generale per il potenziamento di sinergie tra i mondi delle Università, Imprese, Istituzioni.

1500+

team supportati

30+

progetti seguiti

Alta formazione
programma di accelerazione
Percorsi di incubazione
Networking
SSATI
SSATI
https://www.ssati.it/

La Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi è il polo di alta formazione professionale promosso da Comune di Firenze, Confindustria e Camera di Commercio. Dal 1985 ad oggi SSATI ha formato oltre 10.000 studenti in gestione d’impresa e valutazione e certificazione delle competenze. In risposta alle esigenze delle imprese e del territorio, con una prospettiva di apertura alle esperienze internazionali, SSATI ha l’obiettivo di formare collaboratrici e collaboratori specializzati da inserire subito nel mondo del lavoro, pronti a rispondere alle sfide di un mercato globale.

95%

tasso di assunzione degli studenti

950+

aziende in collegamento

Alta formazione